L'esperienza
Questa esposizione, estremamente articolata, che conta con il patrocinio della Consulta degli Emiliano-Romangnoli nel mondo, sarà una vera e propria esperienza multimediale che verrà allestita nel corso del prossimo autunno nel Museo Civico Belriguardo. Oltre a carte, tabelle, statistiche e grafici tratti da pubblicazioni di rilievo sul fenomeno migratorio regionale, includerà una sezione fotografica che catturerà il cuore dei viaggiatori delle radici. Fotografie datate tra gli anni ’50 e ’70 forniranno uno sguardo vivido sulla vita al di là delle loro comunità d’origine, documentando la ricerca di nuovi equilibri umani e affettivi in terre lontane.
Programma dell’apertura
Sabato 17 Agosto
Ore 17:00 Saluto delle Autorità
- Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera
- Emanuele Ganzaroli, Assessore alla cultura di Voghiera
- Leticia Carpinelli, Referente ITALEA Emilia-Romagna
- Michele Rossi, Presidente AS.ER.ES.
- Carlo Menegatti, Presidente del Cineclub Fedic Delta del Po – APS
- Marco Fabbri, Presidente della Consulta ER.
A seguire, visita guidata della mostra e buffet.
Durata della visita
1 ora e mezza
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
SP29, 274, 44019 Voghiera, FE, Italia
Come arrivare
In auto: da Ferrara Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, uscita per Gualdo; proseguire seguendo le indicazioni per Voghiera.
In autobus: linea extraurbana 2400 Ferrara-Longastrino, fermata di Voghiera, di fronte alla Delizia.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Giorni e orari
Giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Venerdì il museo sarà aperto al pomeriggio-sera dalle 16.00 alle 22.00. La Sala della Vigna è visitabile negli orari di apertura del Museo Archeologico TARIFFE Intero: 5,00 euro. Ridotto: 2,00 euro (disabili, scolaresche, studenti, ragazzi fino a 18 anni, insegnanti e giornalisti). Gratuito per i cittadini di Voghiera.