L'esperienza
Un’arte che disturba, non che dialoga
Vittorio D’Augusta, artista contemporaneo di origine fiumana e di adozione riminese, propone un’esposizione pensata per destabilizzare e far riflettere. Le sue opere, installate in modo da interagire con le ceramiche del museo, rifiutano l’idea di un semplice “dialogo” estetico. L’artista preferisce creare un’esperienza visiva scomoda e provocatoria, che spinge il pubblico a confrontarsi con l’urgenza ambientale.
Struttura dell’installazione
L’esposizione si compone di quadri verticali, stretti e alti, simili a guardiani silenziosi. Non saranno appesi, ma staranno in piedi, disposti in fila per raccontare se stessi. Non hanno titoli, non accettano metafore né simboli, esistono solo per essere osservati e compresi nel loro messaggio diretto.
A disturbare la bellezza della mostra, senza togliere valore alla sua dimensione estetica, ci sarà un elemento estraneo e provocatorio, destinato a spostarsi e continuare a “disturbare” altrove.
Un evento promosso da istituzioni culturali
L’installazione è organizzata da Cava Forever Group APS, con il patrocinio di:
-
Regione Emilia-Romagna
-
Provincia di Forlì-Cesena
-
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
-
Comune di Forlimpopoli
-
Romagna Toscana Terra di Racconti
-
AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica)
-
Il Resto del Carlino (media partner ufficiale)
-
La Ceramica (media partner)
La Casa Museo Guerrino Tramonti: un centro di cultura a Faenza
Inaugurata nel 2013, la Casa Museo Guerrino Tramonti custodisce circa 390 opere, tra cui sculture in terracotta, dipinti post-metafisici e porcellane ispirate alla ceramica orientale. Rappresenta un punto di riferimento per l’arte ceramica e il patrimonio artistico locale, con un ruolo attivo nella promozione culturale grazie alla Fondazione Guerrino Tramonti, presieduta dal figlio dell’artista, Marco Tramonti.
Riconosciuta dal Ministero della Cultura e parte del Sistema Museale Nazionale, la Casa Museo fa parte dei Musei dell’Unione della Romagna Faentina (MiURF) ed è stata inserita nell’elenco delle Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.
Durata della visita
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Museo Tramonti Guerrino, Via F.lli Rosselli, 8, Faenza, RA, Italia
Come arrivare
Da Bologna: In macchina per la Vía Emilia o in treno da Stazione Centrale Bologna
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Fondazione Guerrino Tramonti
Giorni e orari
La mostra sarà visitabile dal 08 marzo al 7 aprile 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18:30, mattina e festivi su prenotazione, sabato 5 e domenica 6 aprile, in occasione del primo week end di apertura straordinaria, dalle 10 alle 18. INGRESSO MUSEO TRAMONTI 5,00 € L’ingresso alla Casa Museo, accolti da Marco Tramonti, figlio dell'artista e Presidente dell’omonima Fondazione.