Scopri
Nel piccolo centro montano di Polinago, con vista sul Monte Cimone, ad appena un’ora di macchina da Modena, nella terra dei motori che ha dato i natali ad importanti marchi del panorama mondiale, la prima domenica di agosto di ogni anno è all’insegna del motorismo storico.
Ormai giunta alla sua 12° edizione, il raduno espositivo di 2 & 4 ruote storiche di Polinago richiama appassionati da ogni parte d’Italia. L’intero corso si trasforma nella vetrina di una manifestazione che sta registrato, anno dopo anno, un continuo incremento sia di partecipanti che di visitatori.
Fin dal primo mattino le strade si tingono del caratteristico scintillio delle carrozzerie e del rombo dei motori dei partecipanti all’esposizione. Privati, appassionati, agricoltori ancora in possesso delle attrezzature di un tempo, mettono in mostra i propri gioielli motoristici del passato per far vivere al visitatore un momento di storia, arricchito con i tanti figuranti in abiti rurali e musicanti di strada.
Oltre 250 mezzi, tra auto, moto e trattori d’epoca; un’occasione per i numerosi appassionati di ammirare mezzi, in alcuni casi, davvero storici come alcune Balilla, oppure la mitica Fiat 110 degli anni 30, le prime moto Guzzi, mezzi militari e agricoli, l’Alfa Romeo 6 cilindri degli anni 50, fino ai trattori Landini “testa calda” degli anni 30 con messa in moto manuale.
La passione modenese e la tradizione delle radici montanare rivivono all’interno della manifestazione anche tramite le macchine agricole e le partiche manuali di una volta.
Sarà infatti l’occasione per rivedere in funzione l’antica trebbia, con una dimostrazione di trebbiatura del grano secondo la tecnica che in passato veniva utilizzata dai nostri nonni nelle aie comuni dei piccoli paesi.
L’Esperienza del visitatore delle radici potrà arricchirsi grazie alla possibilità di poter salire a bordo di un’auto storica per una passeggiata del paese con il vento tra i capelli.
Come ogni tipico evento richiede, la mattinata si conclude con la possibilità di pranzare in compagnia di tutti gli espositori ed appassionati a base delle tradizionali crescentine, ciacci con il lardo e prodotti tipici della tradizionale tavola montanara modenese
Giorni
04 Agosto 24
04 Agosto 24
Orario
- 13:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Corso Roma, 71, 41040 Polinago, MO, Italia
Come arrivare
Dal casello Autostradale di Modena Sud, Polinago è raggiungibile seguendo le indicazioni per Pavullo n/f attraverso la SS12 e successivamente le indicazioni per Polinago percorrendo la SP33