Fiere Evento unico

Festa dell'Emigrante

descrizione immagine

Luogo:Morfasso (PC)

gratuito

Scopri

La Festa dell’emigrante si svolgerà il 16 agosto 2024 al Parco del Monte Moria. La festa è organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Monastero (una frazione del comune che vanta un altissimo numero di iscritti A.I.R.E.), ma quest’anno avrà un carattere più istituzionale in quanto sarà a livello provinciale in collaborazione con quest’amministrazione e l’associazione Piacenza nel mondo. Quest’occasione è per noi un modo per riunire i concittadini che si trovavano all’estero e per mantenere viva la loro identità culturale: una giornata in cui si celebrano le tradizioni e le usanze del paese d’origine, si mangia cucina tipica e si ballano i balli popolari. Riteniamo che questi avvenimenti siano anche un importante momento di incontro e di festa per i concittadini che si trovano all’estero e per quelli che sono rimasti in patria. Il programma della festa prevedrà la celebrazione di una santa messa, il saluto delle autorità presenti, la premiazione dei piacentini benemeriti selezionati da questa amministrazione e dall’associazione Piacenza nel mondo, l’esibizione di una banda musicale che accompagnerà la processione del santo patrono all’interno del parco, un pranzo con prodotti tipici preparato della Pro Loco e infine un pomeriggio di musica con un’orchestra di ballo liscio.

All’interno della manifestazione verrà inoltre allestita un’area in cui le aziende del territorio potranno esporre i propri prodotti ed effettuare degustazioni.

Giorni

16 Agosto 24

17 Agosto 24

Orario

09:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Parco Provinciale, Morfasso PC, Italia

Come arrivare

L’area della festa è raggiungibile in auto, moto, bici e a piedi. Di seguito tutte le indicazioni Piacenza, Carpaneto, Rustigazzo, Costa di Rustigazzo, Parco Piacenza, Carpaneto, S. Michele, Parco Piacenza, Carpaneto, Lugagnano, Case Bonini, Monastero, Parco Piacenza, Carpaneto, Lugagnano, strada costa d’Asino, Parco Piacenza, Carpaneto, Lugagnano, Morfasso, Tiramani, Casa delle donne, Parco Piacenza, Fiorenzuola, Lugagnano, Parco Cremona, Fiorenzuola, Lugagnano, parco Parma, Fiorenzuola, Lugagnano, parco Autostrada A1 – Uscita: Fiorenzuola 40 minuti seguendo per Castell’Arquato – Lugagnano val d’Arda – Parco Provinciale Autostrada A4 – Uscita: Fiorenzuola 40 minuti seguendo per Castell’Arquato – Lugagnano val d’Arda – Parco Provinciale

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!