Scopri
Lo spettacolo teatrale “La Turnàta” di e con Mario Perrotta si terrà il 29 giugno 2024 a Morfasso, in Piazza Inzani. Lo spettacolo è parte di Nuove Esplosioni Val D’Arda Festival- IV ed., una rassegna teatrale ideata e organizzata da Sciara Progetti, con il sostegno di Fondazione Piacenza Vigevano e con i comuni di Fiorenzuola d’Arda, Vernasca, Morfasso, Alseno, Castell’arquato e Lugagnano d’Arda.
Lo spettacolo La Turnàta, di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, diretto ed interpretato da Mario Perrotta produzione Teatro dell’Argine, è incentrato sulle storie di emigrazione italiana negli anni 60 e 70.
In Svizzera la legge, sino al 2005, violando i più essenziali diritti umani, impediva, tra l’altro, ai lavoratori definiti “stagionali” di portare con loro moglie e figli. Per tutta risposta gli italiani nascondevano moglie e figli nel portabagagli e lì iniziava la loro storia di clandestini reclusi in casa per anni. Nino è un bambino di nove anni che non ha mai visto il mondo fuori da quella stanza in cui vive col nonno, la mamma e il papà. Ma la morte del nonno scatena un rocambolesco viaggio di ritorno al paese, su una fiammante Alfa Giulia 1300, con in macchina il padre, la madre, un operaio sindacalista e il nonno morto. Mentre il mondo è incollato al televisore per guardare lo sbarco sulla luna, si consuma questo ritorno “mitico” alla terra d’origine. Racconto in bilico tra dramma e commedia all’italiana.
Giorni
29 Giugno 24
29 Giugno 24
Orario
21:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Tenente Piero Inzani, 29020, Morfasso PC, Italia
Come arrivare
Piacenza, Carpaneto, S. Michele, Morfasso Piacenza, Carpaneto, Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso Piacenza, Fiorenzuola, Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso Cremona, Fiorenzuola, Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso Parma, Fiorenzuola, Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso Autostrada A1 – Uscita: Fiorenzuola 40 minuti seguendo per Castell’Arquato – Lugagnano val d’Arda – Morfasso Autostrada A4 – Uscita: Fiorenzuola 40 minuti seguendo per Castell’Arquato – Lugagnano val d’Arda – Morfasso