Scopri
La riscoperta e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare gli emiliano- romagnoli all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare il nostro territorio creando nuovi sbocchi per il mercato non solo turistico. Nello specifico abbiamo rilevato sul nostro territorio comunale il forte legame della comunità locale con il Comune di Le Versoud (Francia) una città di periferia nel cuore di Gresivaudan e vicina a Grenoble.
Il Comune di Le Versoud ha vissuto a partire dagli anni Settanta una forte espansione demografica tanto che la città è cresciuta da 1.500 abitanti alla popolazione attuale di circa 4740. Fra gli attuali abitanti figurano anche emiliano –romagnoli alcuni dei quali partiti proprio dal Comune di San Leo sull’onda dello sviluppo economico di queste aree d’Oltralpe. Molti vivono e lavorano lì oppure nella vicina e più grande Grenoble, ma tutti ricordano con gioia le loro radici e quando possibile ritornano alla “casa natia”, come ci ha testimoniato lo stesso Sindaco di Le Versoud.
Con l’intento di instaurare rapporti permanenti di cooperazione e scambio che rappresentino uno stimolo per la crescita di tutti i settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico della città, nel mese di Luglio 2023 i Comuni di San Leo e il Comune di Le Versoud hanno sottoscritto un Patto di Gemellaggio volto ad insta turare una stretta collaborazione tra i Comuni che possa tradursi in benefici spirituali e materiali per entrambe le comunità.
La proposta progettuale del Comune di San Leo è dunque volta al raggiungimento degli obiettivi dell’art. 2 dell’Avviso in parola attraverso azioni di scambio culturale, promozione del turismo, rafforzare il legame tra l’Italia e le comunità italiane all’estero, attività ed eventi culturali per la conoscenza del territorio, dell’enogastronomia e delle tradizioni musicali. Indichiamo qui di seguito le principali attività che saranno realizzate in collaborazione con la Società in house San Leo 2000.
Visita residenti ed emiliano –romagnoli di Le Versoud a San Leo
Trasferta di 3 giorni a San Leo
L’azione prevede la visita degli emiliano – romagnoli residenti a Le Versoud e nelle aree vicine come ad esempio Grenoble di venire in visita a San Leo per scoprire il nostro territorio per la prima volta o ritornare nei luoghi magari della propria infanzia.
Nei tre giorni saranno organizzate le seguenti attività:
Visita alla Città di San Leo e ai suoi monumenti
Fortezza Rinascimentale, Pieve, Cattedrale, Palazzi storici e Convento di Sant’Igne.
Conferenza al Teatro di Pietracuta
Una conferenza/incontro per parlare del fenomeno migratorio che ha coinvolto gli emiliano –romagnoli, con interventi dei diretti interessati, proiezione di immagini storiche e vecchie fotografie. Evento conviviale Evento con musica e balli della tradizione romagnola a cura di gruppi folkloristici e bande musicali e prodotti gastronomici locali.
Le attività potranno essere replicate anche a favore di altre comunità italiane all’estero
Giorni
29 Settembre 24
03 Ottobre 24
Orario
10:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Dante Alighieri, 14, 47865 San Leo RN, Italia
Come arrivare
-->In auto Arrivando da Nord A14 Bologna – Taranto uscita Valle del Rubicone Proseguire su Strada Provinciale 33/SP33 Seguire le indicazioni per San Leo Arrivando da Sud A14 Taranto – Bologna Uscita autostrada A14 Rimini Sud Entrare in Strada Statale 72 Consolare Rimini San Marino/SS72 Direzione San Marino -->Trasporti pubblici In autobus Partenza da Rimini FS LINEA 160 Start Romagna per Pietracuta Cambio a Pietracuta per San Leo (solo feriale) linea Valmabus -->In treno Stazione di Rimini Da Rimini FS prendere autobus Start Romagna linea 160 per Pietracuta -->In aereo Aeroporto di Rimini e San Marino “Federico Fellini” – Distanza da San Leo: 38 Km Aeroporto di Forlì “Luigi Ridolfi” – Distanza da San Leo: 70 Km Aeroporto di Ancona “Raffaello Sanzio” – Distanza da San Leo: 120 Km Aeroporto di Bologna “G. Marconi” – Distanza da San Leo: 135 Km