Il sabato 06 di luglio, in occasione della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo” si è svolto il laboratorio online aperto alla comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, ma anche a interessati alla regione e ai curiosi di sperimentare con la tecnica del collage.
Il laboratorio, guidato da due giovani ER nel Mondo Constanza Bianchini (Associazione E-R Valle de Aconcagua-Cile) e Magalí Pizarro (Associazione Dagli Appennini alle Ande-Argentina) è stato un viaggio in lingua italiana attraverso la regione e attraverso il mezzo creativo del collage.
Hanno partecipato persone da Buenos Aires, Pergamino, Bariloche, Lima, Santiago e persino da Johannesburg, e si sono collegate dall´Emilia-Romagna Monica Valeri, dalla APT Servizi Turismo Emilia-Romagna, e Leticia Carpinelli, referente di Italea Emilia-Romagna.
Leticia Carpinelli, referente di Italea Emilia-Romagna, ha inviato un saluto raccontando su Italea spiegando sul programma e ha commentato: “Stiamo lavorando soprattutto con i comuni per attivare gli eventi che abbiano che vedere con l‘Anno del Turismo delle radici italiane nel mondo. Oltre a ricevere richieste di itinerari personalizzate, riceviamo richieste di ricerca genealogica e anche stiamo attivando laboratori permanenti su tutto il territorio”, manifestando la disposizione da Italea E-R su diffondere iniziative come questo laboratorio. Finalmente, ha aggiunto: “l‘Emilia-Romagna vi aspetta e tutti i comuni che stanno lavorando sul Turismo delle Radici hanno voglia di ricevere a quelli che sono discendenti delle loro terre.”
Il laboratorio, durante una prima parte guidata da Magalí, consisteva in una contestualizzazione della regione attraverso diverse dinamiche e interventi. Tra le quali, i partecipanti hanno creato una nuvola di parole collegate all’Emilia-Romagna.
La seconda parte, è stata l’attività di collage, guidata da Constanza: introducendo alla tecnica e osservando cartoline postali antiche della regione nelle 4 stagioni. Finalmente, i partecipanti con materiali e riviste che avevano a casa, sono stati guidati per creare la loro cartolina, accompagnati con musica italiana in sottofondo.