descrizione immagine

Itinerario di 4 giorni

Appennino Parmense: andata e ritorno nei luoghi con importanti storie di emigrazione.

descrizione immagine

L'esperienza

Siamo nella provincia di Parma, precisamente nel cuore del suo autentico Appennino.

Qui affioreranno i bellissimi ricordi della nonna mentre prepara i piatti tradizionali della cucina locale parmense, così come quelli legati ai racconti arricchiti dagli aneddoti di mille avventure.

Vivrai un’esperienza che ti consentirà di comprendere meglio il fenomeno dell’emigrazione in queste terre. Le comunità locali nei borghi di montagna sono state a lungo penalizzate nel percorso verso la modernizzazione, soprattutto a causa delle aspre condizioni ambientali e della scarsità di risorse. Sarà un’opportunità per conoscere l’intraprendenza e la tenacia della sua gente, lo spirito di adattamento e la laboriosità delle persone.

Dopo una bellissima giornata a Parma ti invitiamo a iniziare il tuo viaggio verso l’esplorazione dell’Appennino parmense, terra di forte emigrazione che ha coinvolto soprattutto i comuni montani come Bedonia, Compiano, Albareto, Borgo Val di Taro e Bardi. Da qui sono partiti numerosi emigranti che hanno lasciato il loro segno indelebile in ogni paese dove si recavano.

In pillole

Parma
enogastronomia
Polo Museale
Fungo Porcino
Natura
Borgo storico
Escursionismo
Bedonia
Compiano
Albareto
Borgo val di Taro
Bardi

Itinerario

PARMA

Questa giornata indimenticabile inizierà con una visita personalizzata di Parma, città nobile e raffinata. Sarà un momento emozionante in cui una guida esperta ti condurrà alla scoperta dei tesori storici, artistici e culturali di questa affascinante città. Qui inizierai un viaggio parallelo fra la cittadina e la tua storia personale. I ricordi delle chiacchierate con la nonna cominceranno a tornare alla mente e comincerai presto a sentirti a casa.

Questo è solo l’inizio! 

Nel pomeriggio, vivrai un’indimenticabile esperienza gastronomica perché imparerai a cucinare le ricette della tradizione in un home restaurant. Dopo assaggerai i piatti preparati durante il corso, in una bellissima atmosfera familiare.

Indirizzo: Piazza del Duomo, PR, Italia

BEDONIA

Arrivati a Bedonia può iniziare l’avventura al Seminario Vescovile dove si trova il Polo Museale, un luogo pieno di tesori culturali e storici a cui non tutti possono accedere. Con un esperto percorrerai il Centro di documentazione dell’emigrazione, un luogo che racconta storie di coraggio e rinascita di coloro che hanno lasciato la propria terra per cercare una vita migliore altrove. Questo ti farà commuovere, rievocando ii tuoi antenati e la tua storia familiare. 

Sempre accompagnato percorrerai il centro storico di Bedonia: è un luogo che si rivela come crocevia di culture e tradizioni, dove avrai la sensazione di trovarti in una comunità familiare che già avevi vissuto in passato.  Bedonia è anche un borgo dove puoi rilassarti e riscoprire il gusto di vivere apprezzando la lentezza di momenti unici.

Pieno di emozioni ti fermerai a pranzare e goderti la lunga tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna, in luoghi che non ti aspettano come un turista, ma come un amico.

INDIRIZZO: Bedonia, PR, Italia

COMPIANO

Prima di raggiungere Compiano non si può mancare una visita al museo dell’emigrante a Tarsogno di Tornolo, museo dedicato a tutte le persone che dalle valle del Taro e del Ceno sono emigrate sia in Europa che nel Mondo. Hai mai sentito parlare degli orsanti? Nel museo a Compiano a loro dedicato,  scoprirai le vere radici di questo territorio. Con un laboratorio di arte circense imparerai l’arte “dell’emozione”, cioè l’arte che gli antichi girovaghi dell’Appennino parmense, partiti intorno alla metà 700, facevano come mestiere per le strade d’Europa. Essi intrattenevano il pubblico suonando vari strumenti e facendo ballare animali ammaestrati.

Non mancherà la passeggiata per questo bellissimo borgo medievale affacciato sul fiume Taro, con il suo castello ricco  di storia e di magia.

INDIRIZZO: COMPIANO, PR, Italia

ALBARETO

Inizierai la giornata con una tipica colazione dal sapore unico emiliano-romagnolo e ti preparerai per conoscere Albareto. Questo borgo figura tra le città decorate con una Medaglia d’argento per il valor militare, onorificenza assegnata in Italia per atti di coraggio e servizio militare eccezionale. Essa conferma ed evidenzia la sua storia di resistenza e impegno contro le forze occupanti. Albareto si trova lungo la “Strada del Fungo Porcino”, una vera delizia della gastronomia della regione.

Farai un’escursione con un esperto “fungaiolo” che ti racconterà come la raccolta di funghi sia una pratica antica e affascinante: avrai opportunità di fare una passeggiata in territori immersi in una bellissima natura imparando le tecniche volte alla valorizzazione dei funghi. Aiutato dall’esperto farai una buona e ricca raccolta!

Indirizzo: Albareto PR, Italia

BORGO VAL DI TARO

Nel pomeriggio ti immergerai in una visita a Borgo Val di Taro, considerata la capitale dell’Alta Val Taro. Le strette stradine lastricate, le case colorate e le antiche architetture ti condurranno in una piacevole passeggiata che fonde il passato con il presente. Arriverai così al Museo del Fungo Porcino, dove oltre conoscere questo moderno e bellissimo museo, sarai accolto da uno chef con cui cucinerai diverse ricette tradizionali utilizzando i funghi raccolti da te durante la mattinata.

Il fungo Porcino di Borgotaro IGP è l`unico riconosciuto di un marchio europeo a livello nazionale

Indirizzo: Borgo Val di Taro, PR, Italia

BARDI

Immergiti in un affascinante trekking a Bardi, un piccolo omaggio agli emigranti dell’Appennino parmense in Alta Valceno che unisce la bellezza naturalistica della zona all’esplorazione del suggestivo Castello di Bardi. Sempre accompagnati da esperti locali, che avranno mille storie da raccontarti, si parte in camminata dal centro del paese, tramite il sentiero panoramico che si inerpica gradualmente verso il castello, offrendo viste spettacolari. 

Una volta giunto al castello, esplorerai le sue imponenti torri, cortili e stanze, ammirando l’architettura medievale e godendoti panorami mozzafiato. Farai una pausa per un pic-nic con prodotti tipici locali, immerso nella natura, prima di intraprendere la discesa attraverso un percorso diverso, che ti riporterà al centro di Bardi. 

Concludi l’avventura esplorando il caratteristico centro storico del paese, dove imparerai a fare i “Crocetti alla Bardigiana”, un piatto unico che alla base dell’alimentazione della gente bardigiana e perciò sempre presente nelle loro case.

Indirizzo: Bardi, PR, ITALIA

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.