descrizione immagine

Itinerario di 4 giorni

Romagna Mia: lontan da te non si può star.

descrizione immagine

L'esperienza

Quando si pensa alla Romagna, la si associa sempre al mare, le lunghe spiagge sabbiose e la buonissima piadina romagnola. La Romagna non è solo la costa Adriatica e Rimini capitale del turismo e del divertimento. C’è una Romagna differente fatta di città d’arte, di piccoli borghi autentici e ottima cucina.

In Romagna (e dintorni) ci sono invece tesori culturali che vale la pena visitare e tradizioni da vivere, fra una nuotata e un’altra.


In pillole

Romagna
romagna mia
castelli
rocche
piadina
vini
cucina tradizionale
ricami
sfoglina
mosaici
musica
home restaurant

Itinerario

Brisighella (Ra)

Brisighella è stato definito uno dei Borghi più belli d’Italia, città slow per le sue bellezze architettoniche e qualità della vita, insignito dalla bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano. Percorrere Brisighella significa scoprire un borgo e una terra immersi in uno scenario naturale ancora intatto, un piacere per gli occhi, un luogo da amare in ogni stagione. Oggi, dopo aver passeggiato per il borgo con una guida turistica, avrai l’opportunità di conoscere l`arte del ricamo in prima persona. Imparerai come sono nati pezzi splendidi, soprattutto per corredi, che sicuramente avrai già visto a casa tua, conservati come piccoli tesori.

Per il pranzo proverai una degustazione di eccellenti prodotti locali, come la piadina, il formaggio tipico, l’olio Brisighella D.O.P. e i salumi di Mora Romagnola, una antica razza suina che puoi trovare solo qui!Indirizzo:

Brisighella, RA, Italia V

Bertinoro (Fc)

Nel pomeriggio farai una visita guidata a questo bellissimo borgo medioevale e alla Rocca. Quando si entra in quest’ultima, si sente l’odore del mare. È un istante, sembra quasi di sentire ancora la furia del mare che si scaglia contro la scogliera che un tempo era Bertinoro. 

Bertinoro è anche celebre per i suoi vini e la sua gastronomia. Con una “sfoglina” imparerai a stirare la sfoglia con il mattarello, con l’opportunità di assaggiare la prelibata pietanza in un posto simbolico: il balcone sulla Romagna di Bertinoro, accompagnato da vini romagnoli della tradizione.

Indirizzo: Bertinoro, FC, Italia

Cervia (Ra)

La Salina di Cervia, porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, è insieme a quella di Comacchio la salina più a nord d’Italia. Camminare a piedi nudi sul sale porterà alla mente l’esperienza vissuta da migliaia di salinari romagnoli. Toccare con mano il limo, goderti un tramonto mozzafiato e assaggiare la Salicornia sono solo alcune delle esperienze che puoi vivere in questo luogo magico! 

Indirizzo: SP6, Strada Statale Salara, 48015 Cervia RA, Italia

Cesenatico (Fc)

Comincia la mattina passeggiando per Cesenatico e goditi l’atmosfera calma e rilassata che la caratterizza. Alla fine del percorso classico e nella parte antica del Porto Canale, disegnato da Leonardo da Vinci nel 1502, troverai ormeggiate grandi e piccole barche da pesca, i tradizionali Bragozzi.

Arriverai così al Museo della Marineria. Questo è un museo speciale, accanto al centro storico, tra le case dei pescatori e i luoghi della conservazione e vendita del pesce, dove l’intera comunità di Cesenatico vede riflessa la sua storia e identità. Non perderti l’assaggio della cucina tradizionale servita dai pescatori cesenati.

Nel pomeriggio ti aspetta un’altra attività artigianale, cioè imparerai un’antica pratica ancora oggi attiva in Romagna: la stampa a mano su tela con appositi telai!

Indirizzo: Cesenatico, FC, Italia

Ravenna

Gli 8 monumenti di Ravenna che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco sono uno dei maggiori motivi che rendono indimenticabile questa città. Durante questa giornata conoscerai i principali monumenti di Ravenna inseriti nella World Heritage List dell’Unesco, dalla bellissima Basilica di S. Vitale, uno dei massimi capolavori ravennati per l’originalità dell’impianto architettonico, al Mausoleo di Galla Placidia, fino al Battistero Neoniano, per terminare con la visita di S. Apollinare Nuovo: basilica palatina del re goto Teodorico, che conserva una delle più estese e mirabili superfici musive esistenti.

Visiterai un vero laboratorio artigianale di mosaici a Ravenna, vivendo un’esperienza unica. Al termine della visita potrai seguire un breve workshop di due ore e realizzare il tuo mosaico, da portare a casa come ricordo di Ravenna.

Non puoi finire il giorno senza goderti un’autentica esperienza culinaria a casa di un ravennate. Imparerai a fare la Piadina Romagnola con i suoi segreti, per finire con un autentico menù tradizionale fatto con ingredienti naturali.

Indirizzo: Ravenna, RA

Bagno di Romagna

Al di là del passo dei Mandrioli, che divide Toscana ed Emilia-Romagna, e le province di Arezzo e Forlì-Cesena, si trova Bagno di Romagna, ben nota come centro termale. 

La giornata comincerà con una passeggiata al Lago Pontini e breve escursione nel bosco con un guida esperta, dove potrai scegliere tra i  numerosi sentieri ben segnalati che ti porteranno alla scoperta di panorami mozzafiato e paesaggi incontaminati. 

Romagna, piadina, salina, parco delta Po, terme di Bagno di Romagna, Cesenatico, mare, costa adriatica.





Nel pomeriggio ti accompagneremo in visita nelle stradine del centro storico di Bagno di Romagna, che ti riporteranno ai tempi del Medioevo e del Rinascimento, tra antiche mura, torri e bastioni, dove visiterai la sede dell’Archivio Storico cittadino. Ti suggeriamo un momento di relax in un stabilimento termale per godere delle calde acque e delle loro proprietà, come lo facevano già i romani.

La giornata termina con un vero aperitivo romagnolo

Indirizzo: Bagno di Romagna, FC, Italia.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.