Notizie

Londra celebra il “Turismo delle Radici” con il progetto ITALEA e Casa Artusi

12 Novembre 2024

3 minuti

Londra, 9 novembre 2024 – La storica Casa Italiana San Vincenzo Pallotti di Londra ha ospitato un memorabile incontro per il “Turismo delle Radici,” celebrando ITALEA, un progetto innovativo che invita gli Emiliano-Romagnoli all’estero a scoprire la loro terra d’origine in modo unico e personalizzato. L’iniziativa, patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Londra, ha rappresentato un’importante occasione per gli italo-discendenti nel Regno Unito di riscoprire le proprie radici e celebrare insieme il patrimonio culturale e gastronomico italiano.

 

Realizzato in collaborazione con Casa Artusi, l’evento si è tenuto nella Sala Roberto Russo di Casa Italiana San Vincenzo Pallotti (136 Clerkenwell Road) dalle 14:00 alle 19:00. Hanno partecipato diversi rappresentanti istituzionali e del mondo associativo, come il Console Generale d’Italia a Londra, Domenico Bellantone; il Presidente del COMITES di Londra, Avv. Alessandro Gaglione; il Presidente dell’Associazione Parmense, Avv. Domenico Sidoli; e Francesco Repetti, rappresentante della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Ogni intervento ha evidenziato l’importanza della cultura e delle tradizioni italiane all’estero, con un focus sulla gastronomia, pilastro dell’identità italiana.

 

Presentazione del progetto ITALEA – Turismo delle Radici

 

Il cuore dell’evento è stata la presentazione del progetto ITALEA, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Leticia Carpinelli, referente di ITALEA Emilia-Romagna, ha illustrato le iniziative della regione per supportare i viaggiatori delle radici nel ritrovare la loro terra d’origine e le tradizioni emiliano-romagnole.

 

A seguire, una conferenza dedicata alla cucina italiana e al ruolo di Pellegrino Artusi nella diffusione della cultura culinaria italiana nel mondo. Mattia Fiandaca, esperto gastronomo di Casa Artusi, ha condiviso il valore culturale delle ricette artusiane e il loro impatto sulla tradizione culinaria italiana.

 

Successivamente, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza sensoriale unica con una degustazione di prodotti dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, abbinati a un Chardonnay “Colibrì” Poderi dal Nespoli, che hanno esaltato i sapori autentici del territorio.

 

A chiusura dell’evento, Matteo Milandri, responsabile della Scuola di Cucina Casa Artusi, ha eseguito una dimostrazione di cucina dal vivo, preparando un piatto tratto dal famoso libro di Pellegrino Artusi: Passatelli di farina di castagne in brodo, accompagnati da un Sangiovese di Romagna Superiore ‘Prugneto’ Poderi dal Nespoli. Il pubblico ha così appreso i segreti della cucina artusiana, gustando un piatto realizzato sul momento.

Inaugurazione della mostra “Italianismi nel Mondo”

Oltre all’evento del 9 novembre, l’8 novembre ha visto l’inaugurazione della mostra “Italianismi nel Mondo” presso Eataly, progetto di Casa Artusi e del MAECI con il supporto di ITALEA. La mostra, che rimarrà aperta per sei mesi, è un viaggio attraverso la lingua del cibo, raccontando l’unicità e la diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.

Sia l’evento sia la mostra sono stati realizzati grazie alla collaborazione della comunità emiliano-romagnola, delle associazioni italiane di Londra e di Casa Artusi. È stata un’opportunità speciale per riscoprire le proprie radici attraverso le tradizioni italiane.

Altre news

  • Radici e amore, il parco monte moria sarà il ritrovo dei piacentini nel mondo

    Ritorna a Morfasso, per la 28esima edizione, l’incontro provinciale delle comunità piacentine nel mondo, organizzato dalla associazione Piacenza nel Mondo. Venerdì 16 agosto, festa di San Rocco, la messa, la cerimonia di conferimento del premio “Piacentino benemerito”, il pranzo e il pomeriggio danzante. Tutto nel suggestivo parco del Monte Moria. Durante la festa verranno premiati […]

    LEGGI DI PIÙ
  • La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina

    Qui gestori di trattorie, dettaglianti, grossisti, titolari di negozi di quartiere che fanno arrivarevnelle grandi città prodotti di consumo della terra di origine. Là donne che portano in tavola piatti e sapori mai dimenticati, con un personalissimo ricettario che spesso mette assieme vecchie e nuove esperienze culinarie. Botteghe, negozi, ristoranti ma anche minuscole cucine domestiche […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea presente al laboratorio online “Giro in Emilia-Romagna e le sue 4 stagioni” guidato da due discendenti di emilia-romagnoli nel Cile e Argentina

    Il sabato 06 di luglio, in occasione della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo” si è svolto il laboratorio online aperto alla comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, ma anche a interessati alla regione e ai curiosi di sperimentare con la tecnica del collage.  Il laboratorio, guidato da due giovani ER nel Mondo Constanza Bianchini (Associazione E-R […]

    LEGGI DI PIÙ
  • 2 luglio - Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo

    Istituita nel 2022 con le modifiche alla Legge regionale n.5/2015, la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo ha l’obiettivo di rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli che vivono all’estero e rinsaldare i rapporti con la terra di origine. La data scelta è il 2 luglio, in memoria della tragedia della nave Arandora Star affondata al largo delle coste […]

    LEGGI DI PIÙ