Scopri
La Festa dei Frutti Dimenticati è l’occasione per scoprire i sapori dei frutti di una volta e immergersi nel mondo rurale delle colline romagnole. Nel secondo e terzo fine settimana di ottobre, la festa offre degustazioni, laboratori di cucina, incontri a tema e spettacoli, tra gli stand di un grande mercato contadino a Km 0, allestito con i toni dell’autunno. Frutti colorati dal profumo autentico ed erbe spontanee esposte dai produttori locali al naturale o preparati secondo ricette tipiche.
Il programma è arricchito dai giochi “dimenticati” della tradizione, dimostrazione di antichi mestieri, degustazione di vini da vitigni autoctoni, mostre ed escursioni tra i paesaggi della Vena del Gesso, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In occasione dell’anno delle radici italiane: laboratorio di raccolta delle erbe spontanee e di frutti dimenticati e lezione di cucina – spettacolo, in compagnia delle azdore casolane, le massaie, che insegneranno ad impastare e stendere la sfoglia.
Giorni
12 Ottobre 24
12 Ottobre 24
Orario
10:00 - 22:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
48032 Casola Valsenio, RA, Italia
Come arrivare
Il Comune di Casola Valsenio si può raggiungere percorrendo l’autostrada A14 fino ai caselli di Imola e Faenza. Uscendo a Imola (BO) percorrere la Via Emilia in direzione Rimini fino a Castelbolognese dove si svolta a destra imboccando SP 306 per circa 16 Km. Uscendo a Faenza (RA) si percorre la Via Emilia in direzione Bologna fino all’altezza di Castelbolognese dove si svolta a sinistra per la SP 306. Dopo circa 16 Km si raggiunge Riolo Terme.