Gastronomia Annuale

Casa Artusi: in Romagna nella terra di Pellegrino Artusi

descrizione immagine

Luogo:Forlimpopoli (FC)

gratuito

Scopri

Durante la Festa Artusiana della città natale di Pellegrino Artusi, Forlimpopoli (FC), il 28 giugno ti invitiamo a partecipare a una giornata dedicata al turismo delle radici, dove avrai l’opportunità di conoscere in prima persona le ricchezze culturali e gastronomiche della nostra Regione.

Venerdì 28 Giugno 2024

Ore 17:00 – Visita guidata di Casa Artusi

Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica a Forlimpopoli, in Romagna, dedicato alla cucina di casa italiana e che promuove Pellegrino Artusi e il suo bestseller di letteratura gastronomica: La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene. Nata per volontà della città natale di Artusi, la Casa è suddivisa in diversi spazi tutti riconducibili alla cultura del cibo: loggiato museale, biblioteca gastronomica, studio di Pellegrino Artusi con il suo materiale d’archivio, tra cui le preziose lettere con le quali le famiglie scrivevano all’autore per consigli e ricette, scuola di cucina e ristorante. Il percorso di visita guidato da esperti gastronomi e della cultura gastronomica ripercorre la storia di Pellegrino Artusi, dalla sua nascita, alla sua formazione fino ad arrivare alla pubblicazione del libro di cucina che tradotto in tutto il mondo ha permesso di far conoscere la cucina italiana all’estero. La visita si snoda nelle due anime: sapere e saper-fare che hanno contraddistinto la vita e il successo di Artusi, tra lettere, libri, penne e ricette, esperienza pratica e cucina.

Ore 17:30 – Dimostrazione di piadina romagnola e degustazione in abbinamento allo Squacquerone di Romagna DOP e un calice del territorio

Nella Scuola di cucina di Casa Artusi, comodamente seduti davanti alla postazione dimostrativa, si potrà assistere alla preparazione della piadina romagnola fatta a mano in collaborazione con l’Associazione delle Mariette. Alla preparazione della piadina si affiancano approfondimenti culturali sul prodotto e sugli ingredienti utilizzati. La piadina da merenda dei contadini romagnoli preparata sul testo in argilla nel proprio focolare domestico a street food noto in tutto il mondo, definita anche “Il cibo dei romagnoli” come scrive Giovanni Pascoli, è tra le preparazioni più iconiche del territorio e diventa veicolo di valori locali, usi e costumi italiani anche all’estero. Al termine assaggio della piadina calda preparata a mano, in abbinamento allo Squacquerone di Romagna DOP e brindisi con un calice del territorio.

Ore 19:00 – Racconti e assaggi di Mortadella con Chiara Murru, Università per Stranieri di Siena e Augusto Cosimi, Consorzio Mortadella Bologna IGP.

Dalla parola al successo planetario di un prodotto conosciuto semplicemente come “Bologna”, la città, l’origine, il luogo che diventa nome e bandiera di qualità italiana nel mondo. Con Chiara Murru approfondiamo curiosità e temi legati all’etimologia della parola per poi scoprire i segreti e i sapori in una degustazione guidata della Mortadella Bologna IGP nelle sue varie declinazioni. Prodotti e parole che viaggiano con gli italiani nel mondo costruendo quella italianità riconosciuta e apprezzata da tutti.
Presenta Mattia Fiandaca, Gastronomo Casa Artusi.
Segue esibizione dell’orchestrona (da camera) della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli.

Ingresso Libero su prenotazione: scrivere a  info@casartusi.it e info@italeaemiliaromagna.com

Giorni

28 Giugno 24

28 Giugno 24

Orario

17:00 - 21:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Via Andrea Costa, 27, 47034 Forlimpopoli, FC, Italia

Come arrivare

Forlimpopoli si trova a 78 km da Bologna, 115 km da Firenze, 176 km da Venezia, 286 km da Milano e 325 km da Roma. In auto: autostrada A14 (ecco l’itinerario per chi viene da Nord; ecco l’itinerario per chi viene da Sud; in entrambi i casi seguire per Forlimpopoli e SS 9 Via Emilia). In treno: linea Bologna-Rimini; la stazione ferroviaria di Forlimpopoli-Bertinoro è a soli 5 minuti a piedi da Casa Artusi. In aereo: l’Aeroporto Ridolfi di Forlì dista 6 km, circa 10 minuti in auto da Casa Artusi; l’Aeroporto Marconi di Bologna dista 83 km e l’Aeroporto Fellini di Rimini dista 54 km.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!