Teatro Annuale

Una Strada a doppio senso: noi/loro - 1º Giornata delle Radici, dedicata all’emigrante

descrizione immagine

Luogo:Sarsina (FC)

gratuito

Scopri

Il 25 agosto sarà una giornata solenne dedicata all’accoglienza degli ex cittadini di Sarsina, con la possibilità di accedere agli atti dello stato civile. A metà mattina, presso la Casa Comunale, il Sindaco darà il benvenuto con una cerimonia speciale, consegnando una pergamena agli ex cittadini e ai loro discendenti presenti, il tutto con l’ausilio di traduttori.

Seguirà un pranzo della tradizione sarsinate presso lo stand della Proloco di Sarsina in Piazza Plauto.

Durante la giornata, sarà presentata una narrazione itinerante per le vie di Sarsina: lo spettacolo “Una piada in valigia,” frutto di mesi di lavoro e di un laboratorio di scrittura che ha recuperato storie conservate dalla maggior parte delle famiglie del territorio.

Si racconterà la storia di tutte quelle persone che hanno preso una valigia con poche cose e sono partite, portando con sé soprattutto l’amore per le proprie origini, il carattere pratico e semplice romagnolo, la nostalgia di casa e, magari, un po’ di “dose” (lievito in polvere) per farsi la piadina. Sarà un viaggio per tappe di narrazione, come quello compiuto dai protagonisti delle storie. In alcune tappe, ci saranno momenti di degustazione di prodotti tipici (piadina, vino, salumi ecc.) legati ai racconti.

Attraversando il paese, si potranno ammirare la sua bellezza e i suoi ricordi, come una foto o una cartolina che gli emigrati hanno portato con sé.

Lo spettacolo sarà ripetuto più volte nel corso della giornata e sarà destinato a gruppi di spettatori di tutte le età. Questo percorso guidato prevede alcune tappe fondamentali nella visita di Sarsina, quali: il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Cattedrale di Sarsina con eventuale benedizione con il collare di San Vicinio, e la visita al Museo di Arte Sacra. A cura di Trame – Teatro e Musica, con la collaborazione della Consulta delle Donne. Con: Valentina Donati e Antonio Salerno, e con la partecipazione dei cittadini di Sarsina e del Coro D’Altro Canto APS diretto dal maestro Christian Rossi.

Giorni

25 Agosto 24

25 Agosto 24

Orario

09:00 - 22:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Tito Maccio Plauto, 47027 Sarsina FC, Italia

Come arrivare

Da Nord Ovest verso Bologna A14 direzione Cesena uscita Cesena Nord poi E45 direzione Roma, proseguire per 33 km uscita a SARSINA Nord. Da Sud Est > Ancona > Rimini A14 come sopra. Oppure E45 Ravenna Roma siamo su questa strada a grande comunicazione a 33 Km da cesena uscita Sarsina Nord. Nota importante : si arriva in Aereo fino a Bologna o Forli' o Rimini (dipende dalla provenienza). Si arriva in treno fino alla stazione di Cesena, poi occorre proseguire con bus LINEA 138 (frequenza ogni due tre ore).

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!