Scopri
Comacchio, la colorata cittadina lagunare che si specchia nei suoi canali fra ponti monumentali e stretti viottoli, da secoli omaggia il suo più grande tesoro: le Valli e le Anguille.
Nata su 13 isole immerse fra lagune e valli, ha saputo vivere in grande equilibrio con un immenso patrimonio naturalistico nel cuore del Delta del Po. Un territorio ostile che però non ha mai fatto mancare la sussistenza delle sue genti grazie allo sviluppo di un’arte nella vallicoltura e nella pesca.
Dal 1999 ospita la Sagra dell’Anguilla, evento enogastronomico organizzato con una fitta rete di associazioni e realtà territoriali con l’obiettivo di raccontare le tradizioni, i valori e lo stretto connubio fra uomo e Delta del Po. Un equilibrio fondamentale per la stessa sussistenza e salvaguardia dell’Anguilla, un pesce che racchiude ancora molti misteri, come il suo lungo viaggio che compie per la propria riproduzione. Una vera e propria migrazione di oltre 3 anni dai Paesi europei per raggiungere il Mar dei Sargassi nell’Atlantico. Un viaggio che ha accomunato molti abitanti della zona nei momenti più neri dei secoli scorsi.
Per tre fine settimana a cavallo fra la fine di Settembre ed Ottobre la cittadina ospita una festa diffusa fra le pittoresche vie ed i palazzi più illustri con mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, workshop di vallicoltura, escursioni tematiche, incontri culturali e convegni ambientali. Ovviamente al centro c’è la tavola, con gare di ricette tradizionali, chef stellati come ospiti del presidio Slow-Food e tante occasioni per assaggiare le prelibatezze del mare e delle Valli comacchiesi.
Giorni
28 Settembre 24
13 Ottobre 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Comacchio, FE, Italia
Come arrivare
Da Autostrada A14 prendere uscita Ferrara Sud e proseguire per la superstrada Ferrara-Mare fino all’uscita Comacchio. Raggiungere il Paese attraverso la SP15. Dalla statale Romea 309 uscire in corrispondenza della SP30 che conduce all’interno del paese.