Gastronomia Annuale

Sagra dell’Anguilla di Comacchio

descrizione immagine

Luogo:Comacchio (FE)

gratuito

Scopri

Comacchio, la colorata cittadina lagunare che si specchia nei suoi canali fra ponti monumentali e stretti viottoli, da secoli omaggia il suo più grande tesoro: le Valli e le Anguille.

 

Nata su 13 isole immerse fra lagune e valli, ha saputo vivere in grande equilibrio con un immenso patrimonio naturalistico nel cuore del Delta del Po. Un territorio ostile che però non ha mai fatto mancare la sussistenza delle sue genti grazie allo sviluppo di un’arte nella vallicoltura e nella pesca.

 

Dal 1999 ospita la Sagra dell’Anguilla, evento enogastronomico organizzato con una fitta rete di associazioni e realtà territoriali con l’obiettivo di raccontare le tradizioni, i valori e lo stretto connubio fra uomo e Delta del Po. Un equilibrio fondamentale per la stessa sussistenza e salvaguardia dell’Anguilla, un pesce che racchiude ancora molti misteri, come il suo lungo viaggio che compie per la propria riproduzione. Una vera e propria migrazione di oltre 3 anni dai Paesi europei per raggiungere il Mar dei Sargassi nell’Atlantico. Un viaggio che ha accomunato molti abitanti della zona nei momenti più neri dei secoli scorsi.

 

Per tre fine settimana a cavallo fra la fine di Settembre ed Ottobre la cittadina ospita una festa diffusa fra le pittoresche vie ed i palazzi più illustri con mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, workshop di vallicoltura, escursioni tematiche, incontri culturali e convegni ambientali. Ovviamente al centro c’è la tavola, con gare di ricette tradizionali, chef stellati come ospiti del presidio Slow-Food e tante occasioni per assaggiare le prelibatezze del mare e delle Valli comacchiesi.

Giorni

08 Settembre 24

13 Ottobre 24

Orario di inizio

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Comacchio, FE, Italia

Come arrivare

Da Autostrada A14 prendere uscita Ferrara Sud e proseguire per la superstrada Ferrara-Mare fino all’uscita Comacchio. Raggiungere il Paese attraverso la SP15. Dalla statale Romea 309 uscire in corrispondenza della SP30 che conduce all’interno del paese.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Comacchio e soggetto terzo settore selezionato a bando

Contatti